ICONICHE: 10 Top Les Pauls

Liberamente ispirato all’articolo “Ten Iconic Les Pauls” pubblicato il 12 luglio 2016 su http://proguitarshop.com

<> on January 24, 2015 in Anaheim, California.

SLASH

Appetite for Destruction è stato pubblicato quasi 30 anni fa, ma supera la prova del tempo come uno dei più grandi dischi rock mai realizzati. Slash è apparso sulla scena con un arsenale di copie della Les Paul (come narra la leggenda, la band era troppo povera per permettersi strumenti di alta qualità), che in seguito divenne la base per la sua Gibson Les Paul Signature. Anche se è stato visto a spasso con una serie di altri strumenti durante la sua carriera, Slash è associato solo con l’LP.

Billy_Gibbons_of_ZZ_Top_performing_in_San_Antonio,_Texas_2015

BILLY GIBBONS

Noto per essere la sua lunga barba (la leggenda narra che abbia rifiutato 1 milione di Dollari per uno spot di una nota marche di rasoi), è chitarra principale e voce solista degli ZZ Top oltre ad essere leggendario possessore di LP.

Lazaro-soho-Jimmy-Page-Guitar-Aficionado

JIMMY PAGE

Anche se Page ha avuto diverse Les Paul sono tutti d’accordo nell’indicare la “# 2” come la più rappresentativa. Page ha personalizzato la sua ’59 Sunburst in ogni modo possibile, riducendo le dimensioni del manico per renderlo più sottile oltre a ridisegnare il wiring in modo da realizzare un personalissimo sistema di commutazione dei pick-up, impiegando potenziometri push-pull e bottoni nascosti per regolare la fase dei pickup.

Zakk-Wylde-by-Ivan-Chopik

ZAKK WYLDE

Quando girava il mondo con Ozzy Osbourne Zakk era poco più di un ragazzino! Tutti riconoscono la sua Les Paul usata per il video di Miracle Man e diventato il suo marchio di fabbica! Di diritto nella lista.

neil-young-black-corbis-660-80

NEIL YOUNG

Non si può immaginare di Neil Young, senza la Old Black ’53 Goldtop. Compare al suo fianco sin dal 1969 ed è stata usata su ogni disco da allora. Entrambi i pickup sono stati sostituiti più volte, è stato aggiunto un Bigsby: anche se non più originale resta insostituibile compagna di avventure.

Nonnomatteo

NONNOMATTEO

Il chitarrista dei La Figlia Del Dottore è stato un “Fenderista” per più di 25 anni: dopo aver provato la sua Standard 2015 non riesce più a separarsene: Pick up splittabili, ponte in titanio, capotasto in ottone, accordatore robotizzato e possibilità di by-passare il circuito e gestire la fase dei pick-up: La migliore chitarra mai realizzata dalla Les Paul.

EdPerlsteinPhoto

PETE TOWNSHEND

Townshend ha un piccolo arsenale di Les Paul vistosamente numerate (per permettere ai suoi tecnici di trovare facilmente la chitarra di cui aveva bisogno per ogni canzone). Famosa la 5 # per la sua apparizione in “The Kids Are Alright”.

Consumer Electronics Show Previews Latest Products

PETER FRAMPTON

Alcuni di noi probabilmente non ricordano Frampton, ma tutti abbiamo stampata nella nostra mente la copertina di Frampton Comes Alive, come pure la Les Paul Custom ’54 con 3 humbucker.

 

85988496

HARRISON

Sono poche le probabilità di avere una chitarra dalla storia straordinaria e Lucy è uno di questi strumenti. Prima di finire nelle mani di George Harrison, Lucy è appartenuta a Eric Clapton, Rich Derringer, e John Sebastian. Questa è la chitarra che è stata utilizzata da Clapton su ” While My Guitar Gently Weeps”, una canzone leggendaria con un assolo leggendario.

lespaul43

LES PAUL

E non poteva mancare questo giovanotto in cima alla lista (dove rimarrà per sempre) delle Les Paul Iconiche.

Molte e molte altre sono le storie da raccontare di questo strumento meraviglioso!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...