I Subsonica e … la cosa più stupida che abbia mai detto!

“Non ho mai voluto suonare in due gruppi contemporaneamente! La musica è come l’amore e non puoi dividerla tra due persone!”.

L’ho detto! In tempi non sopetti; e la cosa più terribile è che ne sono ancora rerribilmente convinto: non puoi esere il chitarrista di 2 gruppi, o suonare la chitarra in un gruppo ed il basso in un’altro. E’  una questione di rispetto! ed anche di tempo…

Qualche settimana fa sono stato invitato al concerto di presentazione del nuovo album dei Subsonica. Tanta bella gente dello spettacolo, tanti privilegiati; ed io che senza troppi meriti mi ritrovavo di fronte al buffet a fare la rivisitazione di “cannibal ferox”.

La serata è stata molto piacevole, il concerto fantastico; non solo per la bella musica, ma  soprattutto perchè in una sala che poteva ospirate 500 persone eravamo solo in 200: si stava comodi.

Mentre la scaletta continuava e la gente danzava al ritmo della bella musica, mi è tornata in mente la cosa più stupida che ho mai detto.

I miei ricordi sono tornati agli inizi del 1996 qundo, dopo quasi 2 anni di attività con il gruppo Dolcenera, avevamo deciso di registrare una DEMO, con i 5 brani che avevo scritto.

Dopo alcuni mesi ero entrato in contatto con Massimiliano Casacci, che oltre ad essere stato il chitarrista degli Africa Unite, aveva uno studio di registrazione in Piazza Vittorio, Casa Sonica, a due passi dal colleggio Cavour dove ero ospitato.

Dopo averci parlato per pochi minuti decisi che avremmo registrato nella Casa Sonica: Max si era mostrato una persona di una sensibilità ed intelligenza sopra dal normale e poterci lavorare insieme sembrava davvero un ottimo presupposto.

Il risultato della sessione di registrazione si può ascoltare in questo brano.

Decidemmo per due giorni di registrazione (non potevamo permettterci di più, nonstante la generosità di Casacci che ci aveva offerto il suo studio di registrazione al prezzo di una salaprove!!!): il primo giorno registrammo la batteria e le due  chitarre ed il socondo giorno avremmo dovuto registrare il basso, la voce ed il flauto.

La sfortuna volle che il nostro bassista (Giuseppe detto “U Ruzza”) non potesse venire alle registrazioni a causa di un esame da sostenere al Poli e per questo motivo il basso nella demo dei Dolcanera fu suonato da me: essendo io un chitarrista capace di “mettere le note sul basso” il mio lavoro fu molto essenziale e “poco virtuoso.

Bisogna aprire una parentesi a riguardo perchè la maggior parte dei chitarristi pensa di saper suonare il basso, ma questo è assai lontano dalla realtà: l’approccio fisico, il fatto che il basso “è il pavimento di una canzone” mentre la chitarra “non più di un soprammobile” fanno si che quando un chitarrista prova a suonare il basso, per quanto possa essere bravo, il risultato ( nei termini della sonorità della canzone) resti molto deludente.

Comunque all’epoca andavano di moda i bassisti virtuosi: Clayopol dei Primus, Flea dei RHCPe tanta gente brava che tanto aveva dato alla rivalutazione del basso come strumento non esclusivamente “di accompagnamento”.

Quando, dopo aver registrato la voce, passai al basso ricevetti un complimento spassionato da Casacci che più o meno suonava come: “è raro trovare udi questi tempi un bassista così educato”.

Frase alla quale seguì la dichiarazione :”Sai stiamo mettendo su una band e cerchiamo un bassisata che suoni come te, senza troppi fronzoli!. Alla quale seguì la domanda: “Verresti a fare una prova con noi?”

Ed è stato in quel preciso momento che io ho ho risposto con la cosa più stupida che abbia mai detto.

IMG_2302 IMG_2306 IMG_2308 IMG_2311 IMG_2312 IMG_2313 IMG_2317 IMG_2319 IMG_2321

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...